Se avete bisogno di una visita specialistica endocrinologica, potete recarvi presso lo studio della dott.ssa Cabula a Cagliari in via della Pineta 148 secondo piano, o in alternativa in via Brunelleschi 21 a Oristano, dove la dottoressa effettua esami specifici come l’agoaspirato tiroideo e l’ecografia tiroidea.
Una visita specialistica endocrinologa prevede una serie di controlli tra cui: auscultazione del cuore, palpazione dell’addome, visita senologica, auscultazione del torace, rilevazione della pressione arteriosa, determinazione di altezza e peso corporeo, calcolo dell'indice di massa corporea e palpazione della tiroide.
Tra le prestazioni effettuate nello studio della dottoressa c'è l'ecografia tiroidea che consiste in un esame di approfondimento diagnostico.
Viene effettuato tramite ultrasuoni trasmessi da una sonda piana ed è in gradi di individuare eventuali noduli tiroidei.
L’agoaspirato serve a diagnosticare la presenza di neoplasie tiroidee. Dura un minuto e si effettua in posizione supina, senza anestesia. L’ago viene inserito nella zona da esaminare e tramite una siringa viene svolto il prelievo. Il dolore percepito è lieve; è possibile avvertirlo dietro l’orecchio a causa della stimolazione delle terminazioni nervose.
Non è una procedura pericolosa, anzi, è altamente tollerabile. A seguito dell'esame si potrebbe formare una ecchimosi che scompare spontaneamente dopo qualche giorno.
È sconsigliabile effettuare l’agoaspirato quando:
Informazioni personali:
Nome e cognome: Rosanna Cabula
Data e luogo di nascita: 15-07-1968 Lanusei
Cittadinanza: Italiana
Stato civile: coniugata
Titolo di Studio: medico chiurugo, specialista in endocrinologia e malattie del ricambio.
Percorso formativo:
1988 diploma di maturità classica presso il Liceo Classico "De Castro" di Oristano;
1993 laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Cagliari con votazione di 110/110 e lode e menzione speciale. abilitata all'esercizio della professione in 2 SESS. 93 con voto 87/90;
1998 specializzazione in endocrinologia e malattie del ricambio con votazione 50/50 e lode.
Attività Scientifica:
l'attività in campo scientifico della dott.ssa Rosanna Cabula comincia, prima della laurea, come studente interno al Policlinico dell'Università di Cagliari, dove lavora alla tesi di laurea (riguardante l'efficacia della terapia con alcol etilico nell'adenoma autonomo della tiroide) discussa con il Prof. A. Balestrieri;
fino al 1999 è componente di gruppi di ricerca e collabora con l'Istituto di Cardiologia della Clinica Universitaria di Cagliari, studiando l'attività cardiaca in pazienti iper-e ipotiroidei o sottoposti a terapia TSH-soppressiva prima e dopo individualizzazione della dose di LT4;
partecipa al "Progetto eradicazione gozzo endemico", nell'Italia meridionale (CEE CNR);
coordinatore sub-unità Cagliari-Oristano dal 1999 al 2001;
socio SIE (Società Italiana di Endocrinologia) dal 1999;
socio AME
socio SIMMMS.
Attività didattica:
dal 1994 al 1999 esercitazioni agli studenti del Corso di Semeiotica Endocrina (titolare S. Mariotti);
Ottobre 1994 Seminario su "Clinica, diagnosi e terapia del carcinoma midollare della tiroide";
Marzo 1999 Seminario su "Clinica, diagnosi e terapia degli irsutismi";
dal 1999 al 2001 Educazione alla profilassi iodica con l'utilizzo del sale iodato ai bambini di età compresa tra gli 11 e i 13 anni presso scuole medie inferiori della Sardegna nell'ambito del progetto finanziato dal CNR "Eradicazione gozzo endemico nell'Italia meridionale";
Organizzatrice e curatrice di diversi eventi scientifici regionali e nazionali.
L'attività scientifica della Dott.ssa Cabula è iniziata, prima della laurea, come studente interno presso il Policlinico dell'Università di Cagliari lavorando alla tesi riguardante l'efficacia della terapia con alcol etilico nell'adenoma autonomo della tiroide, discussa con il prof. A. Balestrieri.
Fino al 1999 è stata un componente di gruppi di ricerca in collaborazione con l'Istituto di Cardiologia della Clinica Universitaria di Cagliari per lo studio dell'attività cardiaca in pazienti iper e ipotiroidei ed in pazienti sottoposti a terapia TSH-soppressiva prima e dopo individualizzazione della dose di LT4.
La dottoressa Cabula inoltre è stato medico interno nel reparto di endocrinologia nel dipartimento di scienze mediche internistiche al Policlinico Universitario di Cagliari dal 2009 al 2015
Cuore e ipotiroidismo. Stefano Mariotti, Rosanna Cabula, Laura Petrini, Angelo Caradonna, Giuseppe Mercuro. Cardiologia volume 40, suppl. 1 al num. 12 Dicembre 1995.
Studio ecocardiografico color-doppler in pazienti con acromegalia. M. Loddo, L. Petrini, R. Cabula. Cardiovascular Imaging vol. 8, num. 2 April/june 1996.
Lactose intolerance following antithyroid drug medications. L. Petrini, P. Usai, A. Caradonna, R. Cabula e S. Mariotti. Journal of Endocrinogical Investigations 20:569-570 1997.
Cardiac performance in patients receiving long-term suppressive therapy with L-thyroxine: effect of individual dose tailoring. F. Pigliaru, R. Cabula, L. Petrini, G. Mercuro, A. Bina, M.G. Panzuto, M. Leo e S. Mariotti.
Journal of Endocrinogical Investigation 21 (suppl. to num. 4) 1998.
Thyroid and Celiac Disease. Clinical, Serological, and Echographic study. F. Velluzzi, A. Caradonna, M. F. Boy, M. A. Pinna, R. Cabula, E. Piras, G. Corda, P. Mossa, F. Atzeni, A. Loviselli, P. Usai and S. Mariotti.
The American Journal of Gastroenterology. Vol. 93, num. 6 1998
Defferences observed in venous function between hypo-and hyperthyroid subjects. L. Pitzalis, A. Podda, R. Cabula, L. Petrini, G. Mercuro.
Journal of Endocrinological Investigations.
Intolleranza al lattosio secondaria alla somministrazione di farmaci antitiroidei. R.Cabula, L.Petrini, A.Caradonna, P.Usai, S. Mariotti.
XIII GIT. Bologna 1995.
Cardiac function, physical exercise capacity, and quality of life during long-term thyrontropin-suppressive therapy with levothyroxine: effect of individual dose tailoring. Giuseppe Mercuro, Maria Grazia Panzuto, Alessandro Bina, Maria Leo, Rosanna Cabula, Laura Petrini, Francesca Pigliaru, and Stefano Mariotti.
Journal of Endocrinological Investigation & Metabolism. Vol. 85, n. 1 del 2000.
Prevalence of overweight and obesity in Sardinian adolescents F.Velluzzi, A.. Lai, G. Secci, R.Mastinu, A.Pilleri, R.Cabula, E.Rizzolo, P.L.Cocco, D.Fadda, F.Binaghi, S.Mariotti, and A.Loviselli.
Eating Weight Disord. , Vol. 12: N.2 - 2007
P.I. 00722810959 Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy